giovedì 10 ottobre alle 21 – Presentazione del libro Astrofisica per curiosi – Breve storia dell’universo ce ne parla l’autore Gabriele Ghisellini

Com’è nato l’universo? E quanto è grande? Quanto tempo è trascorso dal Big Bang? Cosa succederà al nostro pianeta e al nostro sistema solare? Un viaggio dall’infinitamente piccolo all’infinitamente grande per rispondere a questi e a molti altri quesiti, dalla nascita di una stella alla sua morte, dalle ultime scoperte sulla gravità ai grandi misteri dei buchi neri, della materia oscura e dell’antimateria.

“(…) ma tu a cosa pensi mentre guardi un tramonto? Pensi a quanto è lontano il Sole? Pensi alla luce che arriva adesso ai tuoi occhi ma che è partita più di otto minuti prima? Pensi al perché i colori cambiano? A quando apparirà Venere? E mentre pensi a tutte queste cose, riesci a godere della bellezza oppure i numerelli e le equazioni che si formano nella tua testa ti distraggono? Non è che diventi arido, come la tua scienza?”

La lettura del libro ci ha convinte che il professor Ghisellini riuscirà a dimostrare come “la sua scienza” sia tutt’altro che arida e a farci sfiorare con mano la grande bellezza della ricerca (per utilizzare ancora una volta le sue parole, titolo del prologo da cui abbiamo tratto il paragrafo precedente).

Gabriele Ghisellini è dirigente di ricerca all’INAF-Osservatorio astronomico di Brera-Merate, docente di Astrofisica generale all’Università Bicocca di Milano e autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste internazionali. Si occupa di astrofisica delle alte energie, processi radiativi, nuclei galattici attivi.