Martedì 2 marzo alle 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Virgilio Meschi parlerà con Giovanna Malgaroli e Fabio Bazzoli del loro libro: Cari genitori benvenuti in biblioteca, Editrice Bibliografica.

Quanto è importante la lettura nei primi anni di vita dei bambini? Che rilevanza ha la biblioteca nel fornire suggerimenti sui libri più adatti alla lettura in famiglia?

Il libro fornisce spunti e preziosi consigli per iniziare e continuare nel tempo un percorso di lettura fin dalla più tenera età. Il testo si rivolge ai genitori, naturalmente, ma anche a tutti gli interessati a queste tematiche e al programma Nati per Leggere (bibliotecari, operatori socio-sanitari, educatori e volontari), soffermandosi sul contributo specifico che la biblioteca può dare alla promozione della lettura tra le mura domestiche e illustrandone le risorse, i benefici messi a fuoco dalle evidenze scientifiche nell’ambito del programma Nati per Leggere e il ruolo decisivo che l’ascolto condiviso assume nella creazione del lettore.

La partecipazione alla serata è libera e gratuita ma è indispensabile l’iscrizione (per poter ricevere il link di accesso alla piattaforma zoom). Per iscriversi è necessario mandare una mail a info@lacicalalibri.it.
E’ possibile che si riesca anche ad attivare una diretta Facebook e nel caso ne daremo notizia direttamente sulla pagina FB della Cicala.

Fabio Bazzoli, bibliotecario, è responsabile dell’Area Cultura e Biblioteche del Comune di Chiari (Brescia). Dal 1998 anno coordina il Sistema Sud Ovest Bresciano, parte della Rete Bibliotecaria Bresciana. Dal 2001 è membro del Coordinamento nazionale del Programma Nati per Leggere, nel quale opera anche collaborando a livello provinciale e regionale e nel pool dei formatori.

Giovanna Malgaroli è una bibliotecaria che ha lavorato presso alcune biblioteche comunali in provincia di Monza e Brianza dal 1984 al 2004. Dal 2009 collabora con Il Centro per la salute del Bambino per la Segreteria del programma Nati per Leggere occupandosi in particolare dei rapporti con gli editori e le biblioteche. Dal 2014 rappresenta Nati per Leggere nel Comitato direttivo di IBBY Italia.

Virgilio Meschi, medico pediatra con esperienza quarantennale, cofondatore di Libringiro, associazione che si ispira alle pratiche di Nati per Leggere.