martedì 25 ottobre alle ore 21 sulla piattaforma zoom della Cicala Elisa Villa e Martino Negri presentano POESIA, “LUOGO” PRIVILEGIATO DI SCOPERTA PERSONALE E RELAZIONALE: riflessioni su un percorso condotto in una classe quarta.

La presentazione vuole essere un momento di condivisione e dialogo rispetto a un’esperienza di scrittura poetica creativa realizzata in una classe quarta di una scuola Senza zaino. L’idea di intraprendere un percorso che utilizzasse la poesia come strumento di scoperta e auto-scoperta, come spazio in cui possono emergere un ventaglio di emozioni, sentimenti e difficoltà, nasce da un episodio di notevole impatto a cui ho assistito in una scuola primaria.

A partire da questa situazione mi sono interrogata su cosa sia davvero la poesia, imbattendomi nel tentativo di ricercare una risposta alla secolare questione dell’inequivocabilità della definizione di poesia. Essa, infatti, rientra nella categoria di esperienze che rifuggono dalla logica del fare finalizzato a uno scopo direttamente spendibile nella vita del lavoratore del futuro prendendo in considerazione invece la persona, dando agli alunni un luogo in cui trasferire al linguaggio poetico un sentire interiore, un tirare fuori che non a caso rimanda al significato etimologico della parola educare.

Sulla scia del poeta e maestro Kenneth Koch, ho avuto modo di proporre un percorso “fuori programma” che permettesse agli alunni di svolgere esperienze poetiche di diverso genere, dall’incontro e scoperta all’effettiva creazione di opere individuali e collettive. Tra le esperienze di composizione è particolarmente degna di nota il caviardage. Infine reputo questo viaggio un punto di partenza per la realizzazione di un modo “diverso” di avvicinare i bambini al mondo poetico che può avere delle importanti ripercussioni anche nelle relazioni tra docenti e alunni. (Elisa Villa)

Elisa Villa si è laureata in Scienze della Formazione Primaria nel 2019 presso l’università di Milano Bicocca. Fin dal 2018 ha insegnato in diverse scuole primarie della periferia Sud-est di Milano, superando il concorso ordinario nel 2022. Nel 2021 ha seguito un corso formativo “Senza zaino”. Nel 2022 ha tenuto un breve corso di formazione ai suoi colleghi relativo alla scrittura creativa e in tutte le scuole in cui ha insegnato ha cercato di portare la sua passione per la scrittura nelle sue diverse forme, la poesia e lo sport.

Settima serata della terza edizione di FUORIPROGRAMMA, il ciclo di incontri ideato e condotto da Martino Negri. Il costo per partecipare all’incontro è di 10 euro. Per iscriversi basta inviare una mail a info@lacicalalibri.it o chiamare lo 039.9900755.