giovedì 4 ottobre dalle 10 alle 12 IL NEONATO: QUALI SONO I SUOI BISOGNI?
FISIOLOGIA E PREGIUDIZI CULTURALI INCONTRO GRATUITO PREVIA PRENOTAZIONE SI POSSONO PORTARE I BIMBI SE ANCORA NON GATTONANO
Perché uno spazio per neomamme dedicato alla lettura? Il libro informa, svela e chiarisce la fisiologia di gravidanza, parto e allattamento, sonno, pianto e bisogni del neonato. Conoscere rende libere di operare scelte autonome senza essere condizionate dal guru di turno. Il libro pone domande, insinua dubbi, genera curiosità e riflessione, stimola il dialogo e il confronto. La lettura in cerchio enfatizza questi aspetti creando un’atmosfera di grande unità.

Il libro può talvolta dar voce a ciò che giace latente dentro di noi. In modo particolare nei periodi di cambiamento della nostra vita può aiutare a dare nome a emozioni, ad accendere scintille, a dare forma e ordine a pensieri e idee che altrimenti rimarrebbero inespressi.

Durante gli incontri di MAMME&LIBRI, prendendo spunto dai testi di Frederick Leboyer, Verena Schimd, Carlos Gonzalez , Giuliana Mieli, Alessandra Bortolotti e molti altri ci confronteremo su argomenti quali, ad esempio, la nascita, l’allattamento, i bisogni del neonato ma anche le difficoltà del divenire madre, il contrasto tra l’immagine stereotipata della maternità e la difficoltosa realtà fatta spesso di solitudine.
Non si tratta di leggere in gruppo manuali di istruzioni sul periodo perinatale per imparare ad essere brave mamme. Si tratta piuttosto di condividere la lettura di brevi brani che possano costituire punto di partenza per riflettere, confrontarci, parlare di noi e delle nostre esperienze e aspettative, per esprimere dubbi e paure in un clima di assoluta accoglienza e non giudizio.

Gli incontri sono organizzati e facilitati da Teresa Lalario, mamma bis, educatrice perinatale e appassionata lettrice.