Gallinario, Barbara Sandri, Francesco Giubbilini, Camilla Pintonato, Quinto Quarto, 2020

COSA: Un albo di divulgazione che ci conduce alla scoperta del mondo delle galline (e dei galli) che – sorpresa! – derivano da grandi sauri preistorici. Si scopre che sono più intelligenti di quanto si pensi pur avendo “un cervello da gallina”. Si impara che le razze arrivano da mezzo mondo, che esistono piumaggi dai molti colori e non solo la classica gallina bianca, che la cresta ha tante varietà quanto una pettinatura punk e tanto altro. L’uovo visto da vicino svela i suoi misteri: non a caso è da sempre simbolo di perfezione. Un bel libro per conoscere un animale per che i nostri nonni era un vicino di casa.

CHI: bambin* dai 6 anni

PERCHÈ: Per chi non ha avuto la fortuna di avere una nonna con pollaio (come me) e non ha potuto vedere i pulcini crescere e mangiare le uova appena raccolte, un’occasione per scoprire la varietà e la complessità del mondo avicolo, la straordinaria storia dei rapporti millenari con l’uomo e per togliersi qualche curiosità (le galline volano?)

Grazie a Paolo Strina per averci regalato questa recensione! Questo albo ha tra l’altro vinto il premio Andersen 2021 come Miglior libro di divulgazione.

Se queste poche righe vi hanno incuriosito, trovate una bella recensione a questo link https://biblioragazziletture.wordpress.com/2021/05/11/il-gallinario/

In tre parole è la rubrica di recensioni a cura della Cicala. Per aiutare chi deve scegliere un libro a farsi velocemente un’idea (che potrà poi approfondire con la lettura di recensioni più accurate o, meglio ancora, con la lettura del libro stesso ;-)).
Le parole chiave sono:
COSA: descrive i tratti salienti del libro
CHI: sta per “a chi” potrebbe interessare particolarmente il libro
PERCHÉ: le ragioni per cui a nostro parere vale la pena di leggerlo