I fantasmi non bussano alla porta, Eulàlia Canal, Rocio Bonilla, Valentina Edizioni, 2020

COSA: Bruno l’orso e Carlotta la marmotta, protagonisti di questo albo illustrato un po’ Halloween, sono amici per la pelle e giocano sempre insieme. La marmotta però non vede di buon occhio l’arrivo di un nuovo amico in visita e così cerca di depistarlo. Colta sul fatto mentre appende un cartello “non siamo in casa” sostiene di essere un fantasma. Quando però l’orso la spedisce ad aprire la porta è lei a trovarsi davanti a un fantasma (ma lo sarà davvero?).

CHI: bambin* dai 5 anni

PERCHÈ: Una storia un pochino di paura ma soprattutto da ridere che aiuta a fare la pace con il “terzo incomodo/a” che è spesso un problema nelle prime amicizie tra bambini/e.

Se queste poche righe vi hanno incuriosito, trovate una bella recensione a questo link http://www.ilrosicchialibri.it/i-fantasmi-non-bussano-alla-porta/

In tre parole è la rubrica di recensioni a cura della Cicala. Per aiutare chi deve scegliere un libro a farsi velocemente un’idea (che potrà poi approfondire con la lettura di recensioni più accurate o, meglio ancora, con la lettura del libro stesso ;-)).
Le parole chiave sono:
COSA: descrive i tratti salienti del libro
CHI: sta per “a chi” potrebbe interessare particolarmente il libro
PERCHÉ: le ragioni per cui a nostro parere vale la pena di leggerlo