Il nuovo catastrofico libro di Matt, Francesco Muzzopappa, ill. copertina Sio, ill. interne Matteo Boila, De Agostini, 2021

COSA: Matt è un ragazzino di 12 anni che combina disastri a suo dire involontari. I genitori non lo perdonano e studiano punizioni che danno il via ad avvenimenti tragicomici. Matt frequenta la scuola media insieme a ragazzi palestrati, ricchi con terribili scarpe superfluo, ragazze che sciorinano percentuali o progettano statuette a orologeria. Nel pieno turbinio di un’adolescenza resa difficile da laboratori d’arte e signore new age, Matt farà squadra con i compagni. Insieme architettano piani ‘alternativi’ per aiutare chi ha davvero bisogno.

CHI: bambin* dai 9 ai 99 anni

PERCHÈ: per ridere a crepapelle dalla prima all’ultima pagina, copertina, sottocopertina e ringraziamenti compresi. Attraverso la scrittura leggera e ironica dell’autore, Matt offre in prima persona una lettura esilarante delle proprie vicissitudini che agli occhi di un ragazzo paiono catastrofi cosmiche.

Grazie a Barbara Rho per averci regalato questa recensione!

In tre parole è la rubrica di recensioni a cura della Cicala. Per aiutare chi deve scegliere un libro a farsi velocemente un’idea (che potrà poi approfondire con la lettura di recensioni più accurate o, meglio ancora, con la lettura del libro stesso ;-)).
Le parole chiave sono:
COSA: descrive i tratti salienti del libro
CHI: sta per “a chi” potrebbe interessare particolarmente il libro
PERCHÉ: le ragioni per cui a nostro parere vale la pena di leggerlo