martedì 6 febbraio 2018 alle 21
LA FILOSOFIA COME STILE DI VITA: 
IL BISOGNO DI SENSO PER VIVERE
ne parliamo con ROMANO MADERA
conduce LAURA CAMPANELLO

La mia esperienza filosofica è quella che sperimenta la possibilità di una vita giocata nel segno di un “gioco” la cui regola fondamentale è la piena autorealizzazione di tutti coloro che vi partecipano. (Romano Madera)Trovare un senso alla propria vita è necessario per ogni uomo e le domande esistenziali che ognuno si pone intrecciano pensiero, valori, priorità e vita quotidiana alla ricerca di uno stile di vita soddisfacente, fonte di una tranquillità e una felicità sempre desiderata, almeno nella forma di assenza di dolore o malessere eccessivo.
La filosofia da sempre si occupa di “come stare al mondo” e come vivere la realtà che ci circonda, tenendo insieme la propria storia (biografia) con la realtà del vivere, del lavorare, dell’amare, del crescere figli, del percorrere una via spirituale, ecc. Ogni area della nostra esistenza impone domande e chiede risposte che si calino nella realtà quotidiana e aiutino ad affrontare le difficoltà dell’esistenza, il disorientamento e l’affannato stordimento della nostra epoca.
Màdera propone un modo necessario oggi di fare filosofia riportato alla biografia come incremento di senso per vivere; una filosofia rinnovata che ritrova la sua possibilità di essere cura dell’anima, distinta ma non separata dalla psicologia e dalla religione.
L’ingresso è libero e gratuito ma è MOLTO gradita la prenotazione (info@lacicalalibri.it o 039-9900755).
Romano Madera, fondatore e presidente della Scuola superiore di Pratiche filosofiche Philo di Milano, è stato professore ordinario di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca, analista junghiano, autore di vari testi tra cui La filosofia come stile di vita, La carta del Senso, Una filosofia per l’anima. 
Laura Campanello, laureata in filosofia, specializzata in pratiche filosofiche e consulenza pedagogica, analista biografica a orientamento filosofico (Abof) e consulente pedagogica a Olgiate M. Responsabile scientifico di Philo Cicala. Scrittrice dal 2015 collabora La27ora del Corriere della Sera trattando il tema della Felicità. Collabora dal 2006 con la Scuola superiore di pratiche filosofiche Philo di Milano, diretta dal prof. Romano Màdera. Altre informazioni sul suo sito www.lauracampanello.it