La maratona è un progetto della Cicala che nasce dalla voglia di far risuonare nuovamente le parole di alcuni innovatori del pensiero educativo partendo direttamente dalla rilettura integrale dei loro libri.

 

Dopo averne sognato un po’  insieme a una cara amica della libreria, Cristina Mazza, abbiamo deciso insieme a lei di dare concretezza all’idea partendo da una pietra miliare, Lettera a una professoressa di Don Lorenzo Milani e così inizia l’avventura della maratona Don Milani.

Il percorso prevede tre tappe (forse quattro ma la quarta dipende dalle prime tre per cui se ne parlerà più avanti).

 

Domenica 3 marzo a partire dalle 10: lettura ad alta voce di Lettera a una professoressa (prima tappa)

 

La lettura, a cura di amiche e amici della Cicala, durerà orientativamente cinque ore. Chi vorrà partecipare solo a questa prima tappa potrà farlo liberamente e decidere senza vincoli quando arrivare e quanto tempo fermarsi. Ci sarà qualche “genere di conforto” (caffè, the, biscotti) ad accogliere chi vorrà partecipare dall’inizio mentre ciascuno provvederà alla propria pausa pranzo (orientativamente dalle 13 alle 14), meglio se con un pranzo al sacco. Consigliamo invece a chi intenda aderire all’intero progetto di perdersi il meno possibile della lettura, anche perché sarà seguita da una fase di raccolta parole sporgenti a cura di Keats (Kantiere Educativo per Azioni Trasformative) che serviranno per la seconda tappa della maratona.

 

Lunedì 4 marzo alle 17.30: laboratorio con Piergiorgio Reggio, autore de Lo schiaffo di Don Milani (seconda tappa)

 

Piergiorgio Reggio è docente di Pedagogia dell’età della vita all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia e insegna Ermeneutica delle pratiche formative all’Università di Verona. Pedagogista e formatore, è presidente della Cooperativa Progetto 92 di Trento e vicepresidente dell’Istituto Paulo Freire con sede a Lecce.

La sua passione per Don Milani è nata da giovanissimo. A 17 anni ha fatto esperienza come educatore alle scuole popolari milanesi del prete operaio Don Cesare Sommariva, amico di don Milani, e negli anni 70 ha partecipato a progetti ispirati a Don Milani e declinati al mondo operaio milanese. Negli anni ’80, poi, a Barbiana ha frequentato i campi estivi di coordinamento per gli insegnanti non violenti. Ha letto e scritto libri sul “metodo Barbiana”: suo Lo schiaffo di Don Milani pubblicato nel 2014 e ristampato nel 2020. “Occorre rileggere Don Milani per concentrarsi sulle pratiche educative dell’oggi – spiega il docente di Trento – A 60 anni di distanza, sarebbe fuori luogo e patetico riproporre la scuola di Barbiana perché nel frattempo è cambiato il mondo. Ma Don Milani ci provoca e ci fa ritornare alle radici dell’educazione”.

Il laboratorio, della durata di circa due ore, sarà imperniato sulle parole emerse dopo la lettura di Lettera a una professoressa. La partecipazione sia a questo laboratorio sia quello della terza tappa della maratona Don Milani è esclusivamente su prenotazione e il costo (cumulativo per i due appuntamenti) è di euro 40 a persona. Il numero massimo di partecipanti ai laboratori è di 20 persone. Per ulteriori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a telefonarci allo 039 9900755 oppure scriverci a info@lacicalalibri.it.

 

Lunedì 11 marzo alle 17.30: laboratorio di scrittura collettiva condotto da docenti della Rete Barbiana 2040 (terza tappa)

“Noi dunque si fa così. Per prima cosa ognuno tiene in tasca un notes. Ogni volta che gli viene un’idea ne prende appunto. Ogni idea su un foglietto separato e scritto da una parte sola. Un giorno si mettono insieme tutti i foglietti su un grande tavolo. Si passano a uno a uno per scartare i doppioni. Poi si riuniscono i foglietti imparentati in grandi monti e son capitoli. Ogni capitolo si divide in monticini e son paragrafi. Si prende il primo monticino, si stendono sul tavolo i suoi foglietti e se ne trova l’ordine. Ora si butta giù il testo. Come viene viene.” (da Lettera a una professoressa)

L’esperienza di scrittura collettiva di questo laboratorio verrà condotta da Arianna Gelfi, Cristina Mauri ed Elide Panzeri della Rete Barbiana 2040.

Il laboratorio, della durata di circa due ore, utilizzerà il metodo della scrittura collettiva della scuola di Barbiana per produrre un documento condiviso, frutto dal percorso di riflessione avviato con la lettura di Lettera a una professoressa. La partecipazione sia a questo laboratorio sia quello della seconda tappa della maratona Don Milani è esclusivamente su prenotazione e il costo (cumulativo per i due appuntamenti) è di euro 40 a persona. Il numero massimo di partecipanti ai laboratori è di 20 persone. Per ulteriori informazioni e prenotazioni vi invitiamo a telefonarci allo 039 9900755 oppure scriverci a info@lacicalalibri.

In collaborazione con