BABALIBRI PER LEGGERE IL MONDO 2023
DAL 19 APRILE AL 17 MAGGIO OGNI MERCOLEDÌ

Un corso riconosciuto dal MIUR di formazione e approfondimento online sulla letteratura per l’infanzia
Cinque incontri di formazione e approfondimento online dal taglio molto concreto, rivolti a insegnanti, bibliotecari, librai, educatori, pedagogisti e a tutti coloro che sono interessati al mondo della letteratura per l’infanzia.

Il corso è erogato da EquiLibri, ente qualificato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai docenti come attività di formazione. Alla fine del corso, i docenti che ne hanno diritto riceveranno l’attestato di partecipazione MIUR; tutti gli altri, se lo desiderano, un attestato di EquiLibri e Babalibri.

Per iscriversi è sufficiente venire a trovarci entro il 1 aprile e acquistare un minimo di 30 euro di libri Babalibri. In cambio vi forniremo un codice d’accesso per assistere alle cinque dirette degli incontri. Basta poi inserire il codice nell’apposita pagina sul sito www.babalibri.it e registrarsi al corso entro sabato 8 aprile. Gli insegnanti che hanno diritto a ricevere l’attestato MIUR devono iscriverti al corso anche sul portale SOFIA (ID corso: 119350). Tutti gli incontri saranno trasmessi su babalibri.it/per-leggere-il-mondo-2023/. Chi preferisse assistere alle dirette prima di scegliere come spendere i suoi 30 euro in libri Babalibri potrà acquistare presso la libreria partner un buono dello stesso valore da usare entro il 30 giugno.

Cristina Busani • Il coraggio degli albi illustrati

Mercoledì 19 aprile 2023 – ORE 17.30

Il primo incontro è dedicato agli albi illustrati che coraggiosamente raccontano storie importanti e si misurano con le cose difficili della vita: libri coraggiosi come i bambini e le bambine protagonisti delle loro pagine, e come i piccoli lettori e lettrici che con gli albi affrontano il mondo.

Cristina Busani • Leggere i silent book

Mercoledì 26 aprile 2023 – ORE 17.30

I silent book – albi senza testo ma non certo senza storia – offrono a adulti e bambini grandi possibilità di esplorazione. Nel secondo incontro scopriamo come la lettura condivisa permetta di liberare lo sguardo e varcare le soglie del possibile di questi mondi apparentemente silenziosi.

Irene Catani • Albi illustrati: uno sguardo psicomotorio

Mercoledì 3 maggio 2023 – ORE 17.30

Lo sguardo della psicomotricità educativo-preventiva incontra il linguaggio degli albi illustrati: il terzo incontro affronta il tema della lettura come gioco significante attraverso l’esplorazione di binomi diversi, come pieno-vuoto, parola-silenzio, azione-emozione, dentro-fuori…).

Francesco Cappa, Martino Negri, Emilio Varrà • Sogni, draghi e veleni. L’educazione come avventura del tempo che viene

Mercoledì 10 maggio 2023 – ORE 17.30

Nel quarto incontro approfondiamo l’intreccio fra pedagogia, teatro, poesia e fumetto. Attraverso le testimonianze di Giuliano Scabia, Kenneth Koch e Antonio Faeti, si vedrà come queste arti possano diventare strumenti educativi capaci di coinvolgere intere classi di bambini.

Francesca Romana Grasso • Primi sguardi per leggere il mondo

Mercoledì 17 maggio 2023 – ORE 17.30

Il quinto incontro è un viaggio tra libri-catalogo, libri umoristici, albi in cui immedesimarsi o per immaginare: libri diversi da cui emerge la capacità della lettura di favorire l’incontro, l’esplorazione e la crescita. Sullo sfondo, una riflessione su come piacere e dispiacere influenzino lo sviluppo.

Bibliografia generale