LA CITTà DEI LUPI BLù
Marco Viale
EDT, Giralangolo, 2012

Ancora un libro premiato da NPL. La sezione Nascere con i libri (3 – 6 anni) dell’edizione 2013 del premio Nati per Leggere vede infatti vincitore l’autore e illustratore Marco Viale con La città dei Lupi Blù, perché è un vero piacere leggere ad alta voce la storia di un’ordinata e pacifica comunità di lupi (tanto blù da richiedere persibo l’accento) in cui irrompono un fischiettante lupo “rrosso” e uno spericolato lupo “gialllo” (citazione del sito NPL).

Venendo al libro. C’è una città di lupi dove tutti gli abitanti sono talmente blu da meritarsi l’accento sulla u. Questa uniformità non è solo esteriore ma sembra permeare anche il cuore di questi lupi: la vita procede secondo schemi rigidi, norme intransigenti, silenzio e obbedienza. Anche i colori sembrano banditi: regna sovrano solamente il blu (blù!!!).

Non è difficile immaginare che l’arrivo di un lupo rosso, rumoroso e un pochino anarchico crei un discreto scompiglio … E non si è ancora spenta l’eco del suo passaggio (che un segno nel cuore dei lupi l’ha lasciato) ecco arrivare un lupo giallo!

Età di lettura consigliata: 3-6 anni.