Natale si avvicina: ci sarà chi pensa Evviva e chi invece Aiuto!; Camelozampa lo festeggia mandando in libreria il centesimo titolo del suo catalogo.

L’ultimo regalo di Babbo Natale,  Marie-Aude e Elvire Murail – ill. Quentin Blake, (trad. di Sara Saorin), Camelozampa, 2019

Una piccola chicca che mette insieme le illustrazioni di Quentin Blake e il testo a quattro mani delle due sorelle Murail, Marie-Aude e Elvire, che scrive da anni firmandosi Moka e che è meno tradotta in Italia (c’è anche un terzo fratello Murail, Lorris, che scrive sia per ragazzi che per adulti!).

Un breve racconto illustrato in cui Julien è alle prese con l’ultima lettera da scrivere a Babbo Natale: è grande per crederci ancora, ma ha deciso di fingere per amore dei suoi genitori. Richiede una costosa console per videogiochi che puntualmente arriva, ma sotto l’albero c’è anche un altro pacchetto inatteso con cui Babbo Natale lo stupirà, tenendogli compagnia per un intero anno. E il Natale successivo saprà persino fare di meglio…

Età di lettura consigliata: 7+

(recensione tratta dal blog Le letture di Biblioragazzi, a cura di Caterina Ramonda)